Zuppa Cornetana
La tradizione saluta l’inverno
La primavera fa capocciella ed è arrivato il momento di salutare l’inverno nel modo migliore. Una delle ultime occasioni per prepararsi una bella zuppa ricca di ingredienti e sapori e perché no, Tradizionale. A venirci in aiuto la chef Donatella Viscanti, Ristorante Ambaradam di Tarquinia, con la quale siamo volati fino a Berlino, al Salone internazionale del turismo, per rappresentare i sapori del Lazio allo stand Italia. Il piatto che vi presento oggi è stato selezionato da Unindustria per rappresentare i sapori del Lazio, insieme ad altre ricette, nel progetto di promozione turistico-gastronomica Il Cammino del Cibo. Una bella occasione per dare visibilità alle tradizioni e ai prodotti tipici di una regione cosi ricca di storia e tipicità.
Ma ora pensiamo a cucinare, ma prima di tutto aprite una bella bottiglia di vino rosso, vi servirà per la ricetta e vi terrà compagnia 🙂 Io vi consiglio di prendere un Corithus della Tenuta Sant’Isidoro di Tarquinia.

Mangiamo in

A tavola in

Livello

Costo
€
La Videoricetta
Gli Ingredienti
- patate
- aglio
- funghi ferlenghi
- vino rosso
- finocchietto selvatico
- rosmarino
- pomodori
- guanciale
I Consigliati
– Vino rosso Corithus della Tenuta Sant’Isidoro di Tarquinia
– Funghi Ferlenghi e Finocchietto selvatico essiccato di Tarquinia
Il Procedimeno
Il Procedimento

1. Le patate
Iniziamo pulendo e tagliando a dadini irregolari le patate. Per non farle annerire tenerle in ammollo in abbondante acqua fredda.

2. I Funghi Ferlenghi
Questa tipologia di fungo è molto particolare, soprannominato “fungo bistecca” per la sua consistenza, è necessario pulirlo con attenzione, togliendo con dello scottex i residui di terra. Una volta puliti tagliare anche i funghi a tocchetti irregolari

3. Rosmarino
Prendere un paio di rametti di rosmarino, pulirli bene con attenzione e poi tritare grossolanamente.

4. Guanciale
Tagliare finemente il guanciale e soffriggerlo in una casseruola ben calda facendo sciogliere la parte grassa. Aggiungere dell’aglio in camicia, schiacciato e il rosmarino tritato.

5. Vino Rosso
Versare due bicchieri di Vino Rosso, fare sfumare a fiamma alta, una volta evaporato l’alcool abbassare la fiamma e lasciare cuocere per un paio di minuti..

6. Patate, Pomodori e Funghi
Ora siamo pronti per iniziare la cottura della base della nostra zuppa. Iniziamo con le patate, cuocere per 5 minuti e poi unire i funghi e i pomodori pelati cliegini. Amalgamare bene e regolare di sale e pepe a piacimento. A questo punto io metto anche del peperoncino fresco per dare alla zuppa più corpo e una delicata nota piccante.

7. Pappugliare
Dopo 5 minuti di cottura aggiungere acqua in base a quanto volete liquida la zuppa. A questo punto tenere a mezza fiamma e lasciare andare almeno per 20 minuti facendo “pappuggliare” la zuppa In questo modo prederà tutti i profumi. Assaggiare e regolare il sale se necessario.

8. Finocchietto Selvatico
Ora siamo pronti per impiattare. Prendere una bella ciotola capiente e fonda, versare la zuppa e spolverare con abbondante finocchietto selvatico di Tarquinia. Il vero protagonista della ricetta, darà un profumo incredibile che ritroverete in bocca ad ogni assaggio….buon appetito!

Corithus
Tenuta Sant’Isidoro – Tarquinia
Colore rosso rubino con unghia violacea; il profumo esprime grande intensità, frutta rossa e pepe; in bocca si presenta secco con un finale molto lungo e gradevole.
Vitigno Sangiovese 50%, Montepulciano 30%, Merlot 20%
Gradazione Alcolica 12%
Tenuta Sant’Isidoro
Località Portaccia – 01016 Tarquinia (Vt)
Altre Ricette
Uovo alla Canapa
La tradizione della canapa di Canepina incontra l’innovazione nella doppia cottura di questo ghiotto uovo. Una ricetta magica.
Baccalà in Umido
Una ricetta tipica della tradizione di Vignanello. Il baccalà incontra il sapore del finocchietto selvativo per dare vita ad un piatto in umido buonissimo.
Falafo
Un bel piatto fresco che strizza l’occhio alla primavera che sta per arrivare. Un antipasto multifunzione fatto con l’estrattore pronto per la prova costume