ZERO: La Guida interattiva al non spreco

Giu 27, 2018 | Zero

#Piattoriccomicificco partner e protagonista dell’innovativo progetto food

ZERO, la guida interattiva al non spreco, è stata realizzata da Road to Green 2020 con i prestigiosi patrocini del Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, Legambiente, Confcommercio, Conferenza delle Regioni, Food for Good e Cinecittà World.
Nata da un’idea di Barbara Molinario, vede come protagonista una piccola pasticcera disegnata da Silvia Amantini, un’ illustratrice specializzata in animazione, Gérôme Bourdezeau, ex direttore di Eataly Roma, diventato poi ambasciatore del progetto e l’art director di Skylab Studios Leonardo Tosoni.

 

Chef Susie

Chef Susie, è la prima food blogger in realtà aumentata, una vera e propria innovazione per l’editoria infantile. A realizzare il sistema di realtà aumentata è Skylab Studios, partner tecnologico del progetto.

 

Ascapece

Il 21 maggio ZERO ha fatto il suo debutto ufficiale al Forum Internazionale “La città del Futuro” promosso dall’Associazione Road to Green 2020, che si è svolto a Roma presso la meravigliosa terrazza dell’Associazione Civita in Piazza Venezia. Obiettivo del progetto è sensibilizzare i bambini e le famiglie al riuso alimentare.
Chef Susie cucinerà 9 ricette insieme a straordinari chef, tra questi: Salvatore De Riso, uno dei migliori 10 pasticceri al mondo, Oliver Glowig, 4 stelle Michelin, Dino De Bellis, premiato dal Gambero Rosso nel 2011, Pasquale Torrente, conosciuto come lo “chef che sussurra alle alici”, noto anche per essere il re del fritto di Eataly e Francesca Castignani, unica donna ad aver ricevuto le ambite “Tre torte“ sulla guida Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso.

 

Pasquale Torrente

Oltre a loro anche lo chef Marco Claroni dell’Osteria dell’Orologio di Fiumicino, Maria Luisa Zaia dell’Oste della Bon’Ora e la chef emergente Gambero Rosso Alba Esteve Ruiz del Marzapane di Roma. Insieme agli chef fa il suo esordio anche Leonardo Tosoni in veste di food blogger per la piattaforma Piattoriccomicificco.
Il libro raccoglie 9 ricette, tutte con obiettivo no spreco. Ognuna di queste ricette è interattiva, dopo aver scaricato l’app ufficiale è sufficiente inquadrare la foto del piatto per far apparire magicamente, sulle pagine del libro, le video ricette per imparare a cucinare il piatto proposto dallo chef.
Zero inoltre contiene consigli e curiosità per sensibilizzare le famiglie a non sprecare. All’interno della pubblicazione è presente il decalogo del non spreco redatto dalla giornalista televisiva Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice. Ogni regola del decalogo è illustrata da una vignetta di Chef Susie che, se inquadrata con l’app ufficiale, si anima e parla con i bambini per spiegargli come rispettare il decalogo.
A chiudere le prestigiose firme anche le nutrizioniste Teresa ed Emiliana Pesce con i loro consigli pratici e il Dott. Giuseppe Morino, pediatra e dietologo responsabile della Unità Operativa di Educazione Alimentare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

 

Salvatore De Riso

#Piattoriccomicificco è orgoglioso di partecipare ad un progetto così innovativo ed importante.
#ZERO, La guida interattiva al non spreco, è scaricabile gratuitamente dal sito di Road to Green 2020 http://roadtogreen2020.com/zero-la-guida-interattiva-al-non-spreco-del-cibo/
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Pancarucci

Dalla tradizione della piccola cittadina di Vallerano un pane tipico per riscaldare le fredde notti invernali: il Pancarucci.

Share This