Voodoo

L’antidoto contro la sfiga

#31Ottobre, a poche ore dalla notte di #Halloween, Piattoriccomicificco presenta la sua prima videoricetta “VOODOO“. Sarà la prima di una lunga serie per il blog di cucina creativa, facile e alla portata di tutti. Un mix di collaborazioni illustri tutte da scoprire…vi lascio alla ricetta per costruirvi e mangiarvi l’antidoto contro la sfiga e contro chi vi vuole male.
Buon Halloween da #piattoriccomicificco

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

1 ora circa

Livello

Media

Costo

La Videoricetta

La Videoricetta

Gli Ingredienti

 

  • 2 Confezioni di Pasta Sfoglia
  • Funghi Champignon e Pioppini
  • 3 fette di Emmenthal
  • 1 etto di Speck
  • 1 Uovo
  • 3 fette di Provola
  • Cipollotto
  • Peperoncino
  • Sale, Olio e Pepe Q.B.

I Consigliati

Il Riepilogo

Il Riepilogo

Il Procedimento

Il Procedimento

1. Pasta Sfoglia

 Stendere la pasta sfoglia su un piano con un pò di farina (per evitare che si attacchi al tavolo). Una volta stesa la pasta sfoglia rivestirla con le fette di speck in tutta la sua superficie lasciando un pò di spazio su tutto il perimetro.

2. Ripieno

Posizionare 3 fette di Emmenthal e 3 fette di Provola sopra lo speck cercando di coprire il più possibile l’affettato senza fargli toccare la pasta sfoglia.

3. Ultimo strato di condimento

Fare un terzo strato con i funghi champignon e pioppini. Prima di metterli sul formaggio fate attenzione che siano ben puliti, non usate acqua, ma solo uno scotte con il quale togliere la terra in eccesso. Condire il tutto con olio, sale, peperoncino e pepe a piacere.

4. Coprire il ripieno

Prendere un secondo foglio di pasta sfoglia e adagiarlo con cura sopra all’altro e ai vari strati di speck, formaggio e funghi, appena fatti, facendo attenzione a coprire bene il ripieno.

5. Sigillare

Una volta stesa la pasta sfoglia sarà necessario sigillarla aiutandoci con una forchetta. Sarà sufficiente fare una leggera pressione con la forchetta su tutto il perimetro per essere certi di non far uscire i succhi dei funghi e del formaggio.

6. Lo stampo

Usare uno stampo da forno, oppure disegnare la forma scelta su di un cartoncino pulito, applicare lo stampo o il cartoncino sulla pasta sfoglia, premere o tagliare con un coltello. Infornare in forno preriscaldato a 190°C per 30/35 minuti. Prima di infornare spennellare tutta la superficie con un tuorlo d’uovo ben sbattuto e condito con del sale e pepe.

7. Raffreddare

Far freddare lo stampo per 10 minuti fuori dal forno. Una volta tiepido, togliere lo stampo con attenzione. Usate sempre una presina per aiutarvi, per evitare scottature inaspettate.

8. Voodoo

Una volta tolto dallo stampo, divertirsi a conficcarlo con degli spiedini in legno. Scaldarlo prima di servire, in forno grill per qualche minuto. Consigliamo di servirlo accompagnato ad una salsa o panna acida.

Il Morellino di Scansano DOCG ”Marteto” 2016

Vitigni: Sangiovese 85%,

Syrah 10%, Alicante 5%

Gradazione Alcolica: 13,5 %

Prezzo medio: 9/10 euro

www.aziendabruni.it

Per saperne di più du questo vino

Altre Ricette

Altre Ricette

Cozze alla Cracco

Le mitiche Cozze alla Marinara di Chef Carlo Cracco, un vero incubo di preparazione…ce la faranno i nostri eroi a replicare la ricetta stellata?

Tartaratuf

Tartaratuf il piatto per far innamorare Nadia La Bella la fashion blogger di A Smile Please, del gruppo Fashion Mob Italia!

Share This