Siena: La Capitale Italiana del Vino!

Feb 6, 2019 | News from Food

Il 26 e 27 gennaio sono due i convegni che si sono svolti in collaborazione tra l’organizzazione di Wine&Siena, l’Università degli Studi di Siena e la Fondazione Itinera di Confcommercio; due i temi trattati: “Cambiamenti climatici e sostenibilità: nuove sfide per le imprese vitivinicole e le istituzioni” e “Nuovi orizzonti del vino italiano fra mercati asiatici rivoluzione digitale e biologico”, molti gli aspetti trattati, ma ciò che ha reso questo evento ancora più interessante è stata la forte collaborazione e il voler creare una rete.

Fondamentale è portare le proprie eccellenze all’estero, come affermato dalla Vice Presidente Nazionale di Confcommercio Donatella Prampolini, infatti, i prodotti enogastronomici italiani sono molto amati e ricercati dagli stranieri, per questo è necessario creare una rete d’impresa che serva a far conoscere al meglio i prodotti italiani all’estero. 

Per riuscire a fare questo al meglio, però, è necessario investire sulle nuove generazioni e nella loro formazione, anche facendogli fare esperienze all’estero, come ricordato sia da Lorenzo Zanni che da Massimo Nepi dell’Università di Siena.  Nasce infatti dal confronto e l’interazione fra le due realtà una nuova offerta formativa che ha l’intento di creare nuove lauree triennali sperimentali ad orientamento professionale, il cui primo esempio è il corso di laurea in “Agribusiness” proposto proprio dall’ateneo senese. 

La Cina e i Paesi asiatici sono dei mercati complessi, è necessario quindi aprirsi ad una sfida digitale attraverso le vendite online e tenendo conto dei gusti del mercato orientale, attualmente influenzato dal vino bordolese. Bisogna quindi creare degli abbinamenti con la cucina asiatica, ricordando che in Asia “il Vino è Donna” come precisato da Donatella Cinelli Colombini, esperta di marketing enoturistico e Presidente delle Donne del Vino. 

Infine, parlando di gusto e cambiamento climatico è fondamentale mettere in atto nuove strategie che tengano conto dell’innalzamento della temperatura, modificando i sistemi di coltivazione. 

L’evento Wine&Siena chiude l’edizione 2019 con un tutto esaurito e oltre 3mila accessi nei diversi palazzi storici in cui si svolge la manifestazione. 

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Pancarucci

Dalla tradizione della piccola cittadina di Vallerano un pane tipico per riscaldare le fredde notti invernali: il Pancarucci.

Share This