Colomba al Tiramisù

Un tiramisù originale, di Salvatore De Riso.

Pluripremiato e miglior Pasticcere Italiano, Sal De Riso è discendente da una famiglia che da oltre mezzo secolo produce gelati e granite. Conosciuto e amato dal pubblico grazie alla Prova del Cuoco su Rai Uno condotto da Antonella Clerici. Nel 1998 Sal De Riso ha vinto la medaglia d’Oro per il dolce d’Amalfi che è diventato il dolce dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, mentre a Vicenza invece ha vinto la medaglia d’Oro per il migliore panettone gastronomico. Recentemente, nel 2015, Sal ha vinto il premio “Re Panettone”. Nel 2016 ha ricevuto il WPS – World Party Stars: premio ai migliori 10 pasticceri del mondo per l’utilizzo delle tecnologie in pasticceria

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

90 minuti

Livello

Medio

Costo

€€
La Videoricetta

La Videoricetta

Gli Ingredienti

 

 

 

Per il Cremoso al Cioccolato

 

Per la Crema al Mascarpone

 

I Consigliati

Il Riepilogo

Il Riepilogo

Il Procedimento

Il Procedimento

1. Gli ingredienti.

2. In un pentolino versare il caffè caldo, aggiungervi lo zucchero e il liquore. Mescolare e lasciar raffreddare.

3. Portare ad ebollizione latte, panna, zucchero e caffè.

4.  Versare il composto ottenuto sui tuorli d’uovo, aggiungere pezzetti di cioccolato fondenti ed emulsionare bene con un mini pimer.

5. Tagliare a fette la colomba.

6. Montare mascarpone, panna e zucchero.

7. Montare i tuorli d’uovo, lo zucchero e la polpa di vaniglia. Unire le due masse, aggiungere il sale ed emulsionare. Unire della gelatina, ammollata precedentemente, e del liquore marsala al composto.

8. Inzuppare la colomba con il caffè e fare uno strato alto 2 cm di crema al mascarpone.

9. Creare sullo stato di crema, con l’aiuto di un sac-à-poche, dei fili di cremoso al cioccolato fondente e caffè. Adagiare un altro strato di colomba, cospargendola nuovamente di cioccolato e caffè.

Altre Ricette

Altre Ricette

Cupcake alla mimosa

La piccola Chef Susie in occasione della festa della donna, ha preparato una versione cupcake della famosa torta mimosa. Auguri a tutte!

Share This