Ramen

Il miglior svuota-frigorifero in assoluto

Il Ramen nella cultura orientale è una cosa serissima, scuole e teorie ne fanno uno dei piatti più riprodotti e copiati della cultura giapponese. Ovviamente non abbiamo la presunzione di metterci al livello dei maestri del Ramen, ma vi proponiamo questa ricetta come il miglior svuota-frigorifero in assoluto. I vostri ospiti resteranno esterrefatti da questo piatto perfetto nelle prime giornate di freddo per unire le persone a tavola. La versione che proponiamo in questa ricetta è un esempio, giusto per capire la modalità, ma può essere fatto con i gamberi, il tonno, il tacchino…insomma con quello che vi è avanzato in frigo…farete un figurone, soprattutto se lo servirete in ciotole con le bacchette.

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

45 minuti

Livello

Medio

Costo

€€
La Videoricetta

La Videoricetta

Gli Ingredienti

  • 1 Cipollotto
  • 2 Zucchine
  • Salsa di Soia
  • Zenzero (opzionale)
  • Brodo Granulare
  • 1 Porro
  • Spaghetti
  • Petto di Pollo
  • Sale, Pepe e EVO q.b.

I Consigliati

 

Il Riepilogo

Il Riepilogo

Il Procedimento

Il Procedimento

1. Prendere un petto di pollo e tagliarlo a strisce uguali. Poi fare tanti tocchetti di ugual misura a piacimento. Nel ramen si possono mettere strisce di pollo o bocconcini, scegliete in base alla praticità di mangiarlo con le bacchette.

2. Una volta fatte le strisce e i tocchetti versare la salsa di soia su tutto il petto di pollo e lasciarlo marinare per qualche minuto. Prima di metterlo in padella massaggiare bene i tocchetti di pollo marinati per farli diventare più morbidi in cottura.

3. Tagliare finemente il porro e il cipollotto, saranno la base per il soffritto.

4. Le due zucchine devono essere tagliate cercando di farle diventare simili a degli spaghetti. Il taglio alla julienne è necessario per facilitare l’amalgama con il brodo e il resto del ramen.

5. Soffriggere in olio extra vergine di oliva con porro, cipollotto, un peperoncino e dello zenzero (opzionale).

6. Una volta soffritti gli odori (un paio di minuti) unire il pollo e cuocerlo per 7/8 minuti rosolandolo bene in ogni lato.

7. Aggiungere le zucchine e farle saltare con il pollo almeno per 5 minuti, nel caso ci sia poco liquido aggiungere una mezza tazzina di acqua o della soia.

8. Dopo 5 minuti di cottura degli spaghetti sarà necessario aggiungere un paio di tazze di acqua (dose che può cambiare in base a quanto lo volete brodoso) Insieme aggiungere anche una tazza abbondante di salsa di soia e poi un dosatore di brodo granulare. Lasciare cuocere a fuoco medio per 15 minuti in modo da avere un brodo super saporito.

9. Nel frattempo che si cuoce il brodo, far bollire una pentola con l’acqua, una volta giunta a bollore buttare la pasta (spaghetti, vermicelli, bucatini, linguine) scolare la pasta e farle finire la cottura in brodo per gli ultimi 3 minuti in modo rilasciare amido e unire brodo con la pasta.

Ausonia

Cerasuolo d’Abruzzo DOC “Apollo”

Vitigni: Montepulciano d’Abruzzo 100%,

Gradazione Alcolica: 13 %

Prezzo medio: 10 euro

www.ausoniawines.com

Altre Ricette

Altre Ricette

Share This