Piattoriccomicificco presente al concorso Startupper School Food

Apr 1, 2019 | News from Food

Si è svolto lo scorso 25 marzo 2019 lo  “Startupper School Food”, un’iniziativa promossa da Lazio Innova che ha come obiettivo quello di mettere alla prova sia le conoscenze teoriche e le abilità pratiche acquisite dagli studenti dell’Istitutio Alberghiero.

Una grande opportunità per i ragazzi degli istituti alberghieri di Viterbo, Montalto di Castro e Caprarola, che sono stati selezionati per rappresnetare la provincia al Food Challenge della Startupper School Academy, in programma il prossimo 4 Aprile allo Spazio attivo di Bracciano.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Food Innovation HUB, promosso da Lazio Innova e finalizzato alla valorizzazione dell’innovazione nell’ambito delle produzione agroalimentare e della ristorazione regionale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Agro Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

I giovani studenti hanno vissuto un’esperienza importante. Grazie allo studio e all’impegno costanate, hanno avuto la possibilità di sperimentare e approfondire le proprie conoscenze in un’ambiente all’avanguardia, con postazioni di cucina e macchinari di alta tecnologia, parecipando anche a un percorso di approfondimento sulle materie prime e sulle tecniche più moderne di preparazione e cottura. Al termine, per i più meritevoli si è svolta la Food Challenge, una sfida dove la capacità di inventare, creare e sperimentare è stata un vero ed entusiasmante banco di prova. 

Tra i protagonisti di questo evento: lo chef stellato Danilo Ciavattini, la chef pasticcera Francesca Castignani della Belle Hèlène di Tarquinia, il food blogger Leonardo Tosoni e l’esperta di comunicazione Benedetta Lomoni.

Piattoriccomicificco non poteva certo perdersi un evento così importante per questi giovani ragazzi che inizano ad approcciarsi al mondo della cucina; una competizione che contribuirà sicuramente alla crescita professionale degli studenti. 

A vincere il contest Startupper School Food gli studenti della Scuola Alberghiera di Viterbo accompagnati e preparati dallo chef Fabio Sabatini. Una vittoria importantissima per questi ragazzi che conquistano la finale della Food Challenge in porgramma per il 4 aprile 2019 a Bracciano, davanti ad una prestigiosa giuria composta da: Leonardo Tosoni food blogger di piattoriccomicificco, Francesca Castignani, vincitrice delle 3 torte sulla guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero rosso, e Danilo Ciavattini, Chef stellato. 

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Tortelli del Pescatore

La pasqua si avvicina a bordo di una primavera un pò insicura. Facciamo un pò di prove per il menu del pranzo pasquale con un primo dedicato ai pescatori.

Cozze alla Cracco

Le mitiche Cozze alla Marinara di Chef Carlo Cracco, un vero incubo di preparazione…ce la faranno i nostri eroi a replicare la ricetta stellata?

Sesto

Sesto,il piacio con il pesto di sedano nero di Trevi, presidio Slowfood, arricchito da mandorle e acciughine, per un primo nuovo e sorprendente.

Share This