Peter Dipoli – “Voglar”, un Sauvignon che profuma di “passione”.

Gen 25, 2018 | La Cantina

Lo #Spaghetto è decisamente un orgoglio nazionale tutto #Italiano.
Nella golosa ricetta del Fumetto Spago, gli spaghetti incontrano #funghi e piccoli #crostacei.
L’abbinamento che ho scelto per questo primo piatto è un vino bianco molto profumato, ma allo stesso tempo fresco e dalla buona sapidità.
Un #Sauvignon Blanc dell’Alto Adige capace di equilibrare la dolcezza della pasta e dei gamberi, che non sia sovrastato dall’aromaticità del piatto.
 
In particolare ho deciso di presentarvi l’Alto Adige DOC Sauvignon #Voglar prodotto da Peter Dipoli. Mi è bastato sentire i suoi profumi per fissarlo indelebilmente nella mia memoria.

Dipoli

L’azienda agricola Peter Dipoli nasce nel 1987 con un piccolo appezzamento di terreno vitato in una località del comune di Cortaccia. Solo nel 1990, dopo una fortemente voluta riconversione dei vigneti, verrà prodotto in quantità limitatissime il Sauvignon Voglar, vinificato inizialmente presso la cantina di un amico produttore. Nel 1998, con l’acquisto di un Casale nel comune di Egna, in provincia di Bolzano, viene costruita la cantina aziendale.

 

Campagna

 

La filosofia di Peter Dipoli è espressa perfettamente nelle sue parole:

Ritengo che ogni vitigno vada collocato nell’habitat che gli è piú congeniale. Al produttore resta il compito di trasformare l’uva, cosí come i vigneti gliel’hanno consegnata, in un prodotto fedele al terreno, all’ambiente e all’annata.”

D’altronde, basta visitare il sito istituzionale per trovarvi campeggiato questo motto:

 

PETER DIPOLI

 

Più chiaro di così!

Il Voglar è un vino che nasce da vigneti collinari ad altitudine di 500-600 mt su terreni sabbioso-calcarei. Interamente prodotto con uve Sauvignon Blanc raccolte attentamente al momento della loro perfetta maturazione. La fermentazione alcolica è svolta in Botte grande di legno di Acacia per circa 10 giorni, dove in seguito rimane sulle fecce per 6 mesi prima di essere imbottigliato e lasciato affinare per altri 6/8 mesi in cantina.

Voglar

Distintivo giallo paglierino intenso. Ciò che rapisce di questo Sir Sauvignon sono gli inebrianti profumi minerali che si aprono lentamente, guidati da una meravigliosa orchestra di frutti. Agrumi, Frutto della Passione, Pesca bianca e Mela verde vengono equilibrati da note delicate di fiori bianchi e di foglia di fico. Al sorso è leggiadro e fresco, piacevolmente sapido, con una buona morbidezza che accompagna il delicato aroma di limone che arricchisce il palato. Un’espressione italiana veramente eccellente del Sauvignon Blanc dalla grande capacità di invecchiamento.
Tipologia: Alto Adige DOC
Vitigni: 100% Sauvignon Blanc
Gradazione alcolica: 13%
Prezzo medio: 22 euro
Azienda Agricola Peter Dipoli
Via Villa 5
I-39044 Egna (BZ)
Tel. +39 0471 813400
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Spaghetto allo Scoglio d’Oro

A Natale porta l’oro rosso di Cerce a tavola
Quest’anno per Natale abbiamo preparato proprio una bella sorpresa. Questa ricetta fa parte di uno speciale Christmas Pack di Terre Confine, in collaborazione con Rummo, per creare un piatto della tradizione, ma con il prestigio e l’esclusività di uno degli zafferani migliori d’Italia: l’Oro di Cerce.
Una ricetta per sorprendere e coccolare i vostri ospiti, uno spaghetto allo scoglio rivisitato e di buon auspicio per abbandonare per sempre questo nefasto 2020 e sognare in grande.

Pancarucci

Dalla tradizione della piccola cittadina di Vallerano un pane tipico per riscaldare le fredde notti invernali: il Pancarucci.

Share This