Moretta

Il salva-cena dell’ultimo minuto

Ognuno di noi dentro casa dovrebbe tenere una confezione di tortillas nella dispensa. Una vera salvezza se non aspetti ospiti e la casa si riempie di amici affamati pronti a degustare una tua nuova creazione. Le tortillas a differenza delle nostre piadine sono più ricche di amido e difficilmente si sgretolano quando le arrotolate, anche da fredde. Il loro flavour più spiccato le rendono delle grandi alleate per migliorare la nostra ricetta. Molto semplice da realizzare e perfetto come finger food o come antipasto, magari per una cena estiva in veranda con i vostri amici.🍴L’unione tra more, yogurt greco, timo e germogli dà un un tocco di dolcezza mista e acidità davvero particolare. Questa salsa, accostata al salmone, ne toglie l’elemento grasso donando all’insieme un gusto fresco e leggero. La tortilla, pane tipicamente messicano, è perfetta per unire il tutto. Come Yogurt greco vi consigliamo l’ottimo FAGE, mentre per le tortillas provate le Old El Paso Italia e non ve ne pentirete. 🇲🇽 Una “mare e monti” moderna, dove si incontrano i sapori estivi e di bosco delle more con un pane che a tanti di noi ricorda caldo, mare e sole…buon appetito!

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

20 minuti

Livello

Facilissima

Costo

€€
La Videoricetta

La Videoricetta

Gli Ingredienti

 

  • 4 Tortillas di mais
  • 4 Fette di Salmone affumicato
  • Germogli Alfa Alfa (o simili)
  • 8 Pomodorini
  • Timo
  • Sale e pepe qb
  • 6 More
  • 1 Porro

 

I Consigliati

 

Salmone affumicato, se possibile BIO e scozzese

I germogli fatteli da solo con la germogliatrice IKEA

Le tortillas di mais ti consiglio di prendere le El Paso

Il Riepilogo

Il Riepilogo

Il Procedimento

Il Procedimento

1. Prendi un mixer

e mettici sei more, due cucchiai abbondanti di yogurt greco, una rametto di timo, 3/4 foglie di basilico, il porro e qualche germoglio Alfa Alfa. Se ti piace potresti metterci anche dell’aglio fresco senza il cuore e il sederino. Finire il tutto con abbondante Olio Extra Vergine di Oliva, Sale e Pepe. Frullare per 3 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.

2. Taglia i pomodorini a rondelle sottili

più il taglio sarà sottile e più si integreranno bene nella tortilla e con gli altri ingredienti.

3. Spalma la crema sulla tortilla

e posiziona sopra il salmone affumicato, le rondelle di pomodorini, i germogli e qualche foglia di basilico spezzettato a mano.

4. Chiusura della Tortilla

Chiudere bene arrotolando la tortilla, facendo pressione dall’esterno per compattare il composto cremoso con gli ingredienti.

5. Riposare e poi tagliare

 Una volta chiusa la tortilla falla riposare 5 minuti in modo da amalgamare bene il composto all’interno. Dopodichè taglia a rondelle spesse 3 cm.

6. Finale del piatto.

Prendi la crema avanzata dalla tortilla e posizionala al centro del piatto facendo dei disegni strisciandola con un cucchiaio da cucina o una spatola da dressing. Poni il rotolino sopra la crema e aggiungi delle gocce di aceto balsamico intorno alla Moretta.

7. Pronti a tavola.

Servire il rotolino fresco, tirare fuori dal frigo almeno 10 minuti prima dell’arrivo degli invitati o della messa a tavola. Finire con una mora fresca sul top e qualche germoglio.

Altre Ricette

Altre Ricette

Cozze alla Cracco

Le mitiche Cozze alla Marinara di Chef Carlo Cracco, un vero incubo di preparazione…ce la faranno i nostri eroi a replicare la ricetta stellata?

Tartaratuf

Tartaratuf il piatto per far innamorare Nadia La Bella la fashion blogger di A Smile Please, del gruppo Fashion Mob Italia!

Share This