Moretta
Il salva-cena dell’ultimo minuto
Ognuno di noi dentro casa dovrebbe tenere una confezione di tortillas nella dispensa. Una vera salvezza se non aspetti ospiti e la casa si riempie di amici affamati pronti a degustare una tua nuova creazione. Le tortillas a differenza delle nostre piadine sono più ricche di amido e difficilmente si sgretolano quando le arrotolate, anche da fredde. Il loro flavour più spiccato le rendono delle grandi alleate per migliorare la nostra ricetta. Molto semplice da realizzare e perfetto come finger food o come antipasto, magari per una cena estiva in veranda con i vostri amici.🍴L’unione tra more, yogurt greco, timo e germogli dà un un tocco di dolcezza mista e acidità davvero particolare. Questa salsa, accostata al salmone, ne toglie l’elemento grasso donando all’insieme un gusto fresco e leggero. La tortilla, pane tipicamente messicano, è perfetta per unire il tutto. Come Yogurt greco vi consigliamo l’ottimo FAGE, mentre per le tortillas provate le Old El Paso Italia e non ve ne pentirete. 🇲🇽 Una “mare e monti” moderna, dove si incontrano i sapori estivi e di bosco delle more con un pane che a tanti di noi ricorda caldo, mare e sole…buon appetito!

Mangiamo in

A tavola in

Livello

Costo
La Videoricetta
Gli Ingredienti
- 4 Tortillas di mais
- 4 Fette di Salmone affumicato
- Germogli Alfa Alfa (o simili)
- 8 Pomodorini
- Timo
- Sale e pepe qb
- 6 More
- 1 Porro
I Consigliati
Salmone affumicato, se possibile BIO e scozzese
I germogli fatteli da solo con la germogliatrice IKEA
Le tortillas di mais ti consiglio di prendere le El Paso
Il Riepilogo
Il Procedimento

1. Prendi un mixer
e mettici sei more, due cucchiai abbondanti di yogurt greco, una rametto di timo, 3/4 foglie di basilico, il porro e qualche germoglio Alfa Alfa. Se ti piace potresti metterci anche dell’aglio fresco senza il cuore e il sederino. Finire il tutto con abbondante Olio Extra Vergine di Oliva, Sale e Pepe. Frullare per 3 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.

2. Taglia i pomodorini a rondelle sottili
più il taglio sarà sottile e più si integreranno bene nella tortilla e con gli altri ingredienti.

3. Spalma la crema sulla tortilla
e posiziona sopra il salmone affumicato, le rondelle di pomodorini, i germogli e qualche foglia di basilico spezzettato a mano.

4. Chiusura della Tortilla
Chiudere bene arrotolando la tortilla, facendo pressione dall’esterno per compattare il composto cremoso con gli ingredienti.

5. Riposare e poi tagliare
Una volta chiusa la tortilla falla riposare 5 minuti in modo da amalgamare bene il composto all’interno. Dopodichè taglia a rondelle spesse 3 cm.

6. Finale del piatto.
Prendi la crema avanzata dalla tortilla e posizionala al centro del piatto facendo dei disegni strisciandola con un cucchiaio da cucina o una spatola da dressing. Poni il rotolino sopra la crema e aggiungi delle gocce di aceto balsamico intorno alla Moretta.

7. Pronti a tavola.
Servire il rotolino fresco, tirare fuori dal frigo almeno 10 minuti prima dell’arrivo degli invitati o della messa a tavola. Finire con una mora fresca sul top e qualche germoglio.
Altre Ricette
Cozze alla Cracco
Le mitiche Cozze alla Marinara di Chef Carlo Cracco, un vero incubo di preparazione…ce la faranno i nostri eroi a replicare la ricetta stellata?
Falafo
Un bel piatto fresco che strizza l’occhio alla primavera che sta per arrivare. Un antipasto multifunzione fatto con l’estrattore pronto per la prova costume
Tartaratuf
Tartaratuf il piatto per far innamorare Nadia La Bella la fashion blogger di A Smile Please, del gruppo Fashion Mob Italia!