Insalata di Latta
Un piatto semplice per sorprendere gli ospiti
E’ arrivato il momento di alzare l’asticella, anche se con una semplice insalata. L’insalata è sicuramente uno dei vostri più grandi alleati per una sana alimentazione, per un’attenta dieta o per un pasto veloce, soprattutto se non andiamo molto d’accordo con i fornelli. Ma chi l’ha detto che non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti. Un piatto che strizza l’occhio anche al recupero di oggetti che altrimenti sarebbero gettati e magari smaltiti male. Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo…

Mangiamo in

A tavola in

Livello

Costo
La Videoricetta
Gli Ingredienti
- 250 gr. Scatola di Fagioli
- 250 gr. Tonno in Scatola al Naturale
- 1 Cipollotto
- 1 Busta di Songino o Insalata non amara
- Alcune foglie di Basilico
- Un paio di foglie di Menta
- Una foglia di Melissa
- 8 Pomodorini
- 2 More
- 1 Mango
- 1 Avocado
- Sale, Pepe e EVO q.b.
I Consigliati
Il Riepilogo
Il Procedimento

1. Prendere una busta di insalata, possibilmente del Songino o una insalata non amara, pulirla bene facendo attenzione che non ci siano residui di terra.

2. Pulire e tagliare a tocchetti l’avocado e il mango. Aggiungerli al sondino con i fagioli (ben scolati e sciacquati sotto acqua corrente fredda) e il tonno sgocciolato.Salare e pepare a piacimento. Al posto dell’olio di oliva vi consiglio di provare il Cedrolio, è un olio di oliva aromatizzato al cedro, è una specialità calabra che rilascia un bouquet incredibile di profumi che lascerà i nasi dei vostri ospiti senza parole. Mescolare bene in modo che il condimento sia uniforme.

3. Recuperare una vecchia scatola di latta.

4. Tagliare a piccoli pezzi i pomodorini e le more.

5. Riempire la lattina con il mix di insalata.

6. Aggiungere more, pomodori, una foglia di basilico e finire con menta e melissa.

7. La vostra insalata di latta è pronta per essere servita e, stupire i vostri ospiti. Per una migliore conservazione tenerla in frigo e tirarla fuori 5 minuti prima di servirla.

Bisci
Verdicchio di Matelica DOC
Vitigni: Verdicchio 100%,
Gradazione Alcolica: 13,5 %
Prezzo medio: 12 euro
Altre Ricette
Alici a Scapece
Pasquale Torrente, ha cucinato per ZERO, La Guida interattiva al non spreco delle Alici fritte, marinate nella Scapece la quale permette di conservarle e gustarle fino a due settimane dalla cottura.