Bostock

Il Bostock con crema frangipane di Francesca Castignani

Francesca Castignani, ha lavorato per due anni con Heinz Beck a Roma presso “La Pergola” e successivamente con Luca Mannori. Dopo una parentesi parigina, alla corte di Pierre Hermé, Francesca torna In Italia e apre nel 2010 la sua piccola pasticceria, elegante e raffinata, nel cuore di Tarquinia, “La Belle Hèléne”. Definita da Iginio Massari come “migliore decoratrice della pasticceria moderna”, ha avuto in questi anni diversi riconoscimenti, ed è l’unica donna ad aver ricevuto le ambite “Tre torte“ sulla guida Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso.

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

45 minuti

Livello

Medio

Costo

€€
La Videoricetta

La Videoricetta

Gli Ingredienti

 

 

Per lo Sciroppo

 

Per la Crema Pasticcera

 

Per la crema frangipane alle nocciole

 

I Consigliati

Il Riepilogo

Il Riepilogo

Il Procedimento

Il Procedimento

1. Gli Ingredienti.

2. In un pentolino mettere acqua, zucchero e grattugiarvi una scorza di limone. Portare ad ebollizione e aggiungere la polvere di nocciole e succo di limone. Mescolare e tenere da parte.

3. In un tegame scaldare il latte e aggiungervi un pezzetto di bacca di vaniglia. Far raffreddare, coprendo con una pellicola.

4. In una bacinella aggiungere i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’amido di mais e la farina. Mescolare il composto.

5. Aggiungere il latte, precedentemente preparato, mescolare. Versare il composto in un pentolino e portare ad ebollizione fino ad ottenere un composto denso. Mettere la crema in una teglia e far riposare in frigo.

6. Tritare le nocciole con un mini pimer.

7. In una bacinella, con un lecca pentole, lavorare il burro con lo zucchero a velo, l’amido, la frutta secca in polvere e la pasta di nocciole finché il burro assorbe bene le polveri. Aggiungere la crema, il rum e 2 uova. Mescolare il composto.

8.  Inzuppare il pan carrè nello sciroppo al limone e alla nocciola precedentemente preparato.

8. Farcire il pan carrè con la crema, le nocciole ed infornare a 180° per 15/20 minuti. Impiattare il Bostock aggiungendo come tocco finale dello zucchero a velo e della scorza di limone grattugiata.

Altre Ricette

Altre Ricette

Cupcake alla mimosa

La piccola Chef Susie in occasione della festa della donna, ha preparato una versione cupcake della famosa torta mimosa. Auguri a tutte!

Share This