Fico da Morire

L’antipasto con effetto WOW!

Iniziare con il piatto giusto una serata è fondamentale e soprattutto è necessario tenere sotto controllo le tempistiche. Ci vuole un antipasto veloce, sfizioso e di sicuro effetto WOW. Vi presento una soluzione che piacerà a tutti, uomini e donne, bambini compresi. Protagonista il Fico come non l’avete mai mangiato prima a casa. Semplice e veloce vi farà iniziare alla grande.

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

20 minuti

Livello

Media

Costo

€€
La Videoricetta

La Videoricetta

Gli Ingredienti

 

  • Fichi
  • Noci
  • Speck
  • Miele
  • Parmigiano Reggiano
  • Fette di Provola

I Consigliati

Il Riepilogo

Il Riepilogo

Il Procedimento

Il Procedimento

1. Prendere il fico, lasciando la buccia, fare un taglio a croce sul top del fico e aprirlo leggermente per poi riempirlo.

2. Tagliare a fette sottili la provola e tagliare grossolanamente le noci in modo da poterle mettere dentro il fico con la provola. Insieme la provola e le noci facendo attenzione a non rompere il fico.

3. Prima di avvolgere il fico con lo speck, colate un cucchiaio abbondante di miele dentro il fico.

4. Avvolgere il fico con una fetta sottile di speck. Girare attorno al fico per tutto il diametro facendo attenzione a non rompere la fetta. Aiutatevi bagnando le mani, questo vi aiuterà a sigillare lo speck con il fico.

5. Prendere il Fico avvolto con lo speck e metterlo semplicemente in un microonde a potenza max per 3 minuti. L’interno si scioglierà, il miele e la provola si fonderanno in un unico incredibile gusto, le noci rimarranno croccanti e lo speck diventerà crispy sigillando il fico.

6. Prendere una teglia da forno, rivestila con della carta da forno, versa due cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano. Cerca di schiacciarlo fino a creare un cerchio di parmigiano spesso un paio di millimetri. Pre-riscaldare il forno a 160°C, lasciare la teglia per circa 5 minuti. Togliere la teglia nel momento in cui inizierà a fare bolle ogni secondo. Riposare la cialda per 1 minuti poi prenderla e appoggiarla sopra una tazzina da caffè o un bicchiere al contrario. La cialda si fredderà e la forza di gravità farà tutto il resto.

7. Adesso potete sfoggiare la vostra fantastica cialda, pronta per sorprendere i vostri ospiti affamati.

8.  Posizionare il fico al centro della cialda, finire con un ultimo tocco di miele a freddo e se volete guarnire il tutto con un rametto di timo.

Hofstätter

Lagrein Alto Adige/Südtirol DOC

Vitigni: Lagrein 100%,

Gradazione Alcolica: 13%

Prezzo medio: 12 euro

www.hofstatter.com

Altre Ricette

Altre Ricette

Cozze alla Cracco

Le mitiche Cozze alla Marinara di Chef Carlo Cracco, un vero incubo di preparazione…ce la faranno i nostri eroi a replicare la ricetta stellata?

Tartaratuf

Tartaratuf il piatto per far innamorare Nadia La Bella la fashion blogger di A Smile Please, del gruppo Fashion Mob Italia!

Share This