Don Tomino
Un vero e proprio abbraccio di cremosità
Freddo, freddissimo… avrei bisogno di un bel abbraccio con un ripieno di formaggio, profumi di tartufo e magari la dolcezza del miele per la mia gola malandata….detto fatto, ecco Don Tomino. Forse il piatto più veloce in assoluto da preparare con la migliore resa. Un vero e proprio abbraccio di dolcezza e cremosità che farà innamorare e rilassare tutti i vostri ospiti. Noi lo usiamo per aprire le cene nelle serate più fredde, un autentico toccasana che scalda gli ospiti e li aiuta nel primo brindisi…Don Tomino è un Don di nome e di fatto, come nelle migliori messe, va accompagnato con un bel calice, magari di rosso di Montepulciano o con un Nebbiolo giovane… non resisto più ne devo andare a preparare subito uno che ho una bottiglia di Nebbiolo da finire 🙂

Mangiamo in

A tavola in
10 Minuti

Livello
Facile

Costo
La Videoricetta
Gli Ingredienti
Il Riepilogo
Il Procedimento

1. Speck + Tomino
Allineare tre fette di Speck sul piano di lavoro e, mettere al centro il tomino.

2. Tagliare
Tagliare a lamelle il tartufo.

3. Miele + Tartufo
Cospargere il tomino di melata di bosco e mettere al centro le lamelle di tartufo.

4. Arrotolare
Ripiegare lo speck sul tomino.

5. Sigillare
Sigillare bene il tomino facendo un pò di pressione.

6. Cottura
Cuocere sulla piastra riscaldata precedentemente, 3 minuti circa per lato.

7. Impiattare
Posizionare Don Tomino al centro del piatto, e decorare il tutto con qualche goccia di Aceto Balsamico.
Buon #Piattoriccomicificco a tutti!
Altre Ricette
Spaghetto allo Scoglio d’Oro
A Natale porta l’oro rosso di Cerce a tavola
Quest’anno per Natale abbiamo preparato proprio una bella sorpresa. Questa ricetta fa parte di uno speciale Christmas Pack di Terre Confine, in collaborazione con Rummo, per creare un piatto della tradizione, ma con il prestigio e l’esclusività di uno degli zafferani migliori d’Italia: l’Oro di Cerce.
Una ricetta per sorprendere e coccolare i vostri ospiti, uno spaghetto allo scoglio rivisitato e di buon auspicio per abbandonare per sempre questo nefasto 2020 e sognare in grande.
Fieno al Ragù
Siamo in presenza di un vero protagonista della tradizione culinaria di Canepina. Il Fieno, una pasta centenaria che ti farà impazzire.
Fricciolose
Dalla macchina del tempo di Vallerano arrivano le Fricciolose, un primo piatto della tradizione popolare della Terra Cimina.