Cosa abbinare a… VOODOO

Nov 30, 2017 | La Cantina

Il buon cibo chiama sempre un buon #vino che possa esaltarne gli ingredienti ma anche trasformare un pasto in un momento speciale. Che sia un attimo di relax oppure un’occasione di condivisione, si sa, dopo un calice di vino siamo tutti più “felici”.
Il vino, come il cibo, è un concentrato di passione, cultura, persone e territori.
L’abbinamento che consiglio per questa ricetta è un rosso non troppo presente o impegnativo ma che sappia ben accompagnare i sapori decisi dello Speck e della Provola, magari con una bella acidità che sgrassi il palato.
Il #Morellino di Scansano è quello giusto.
Prodotto in Maremma, nella DOCG di Scansano, in provincia di Grosseto. Ha una percentuale di Sangiovese minima fissata in 85%, mentre il restante 15% è composto da vitigni a bacca rossa.

Morellino

 

La cantina che ho scelto è #Bruni, gestita con passione da Matteo e Moreno Bruni, due fratelli che si occupano personalmente di ogni aspetto della produzione. Quest’anno hanno ricevuto numerosi riconoscimenti per molti dei loro vini, tra i quali una meravigliosa Grenache fresca dei 3 bicchieri del Gambero Rosso.

Campagna

Il Morellino di Scansano DOCG ”Marteto” 2016 è un giovincello molto vinoso. Colore vibrante e profumi fruttati, riporta subito alla meravigliosa #maremma toscana grazie alle note di fieno. La parziale sosta in legno è espressa con un leggero profumo di vaniglia.
Fresco e piacevole, non manca il corpo da ”Toscano” e la bella persistenza in bocca.
Vitigni: Sangiovese 85%, Syrah 10%, Alicante 5%
Gradazione Alcolica: 13,5 %
Prezzo medio: 9/10 euro
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Pancarucci

Dalla tradizione della piccola cittadina di Vallerano un pane tipico per riscaldare le fredde notti invernali: il Pancarucci.

Share This