Blinis

Un antipasto fresco e styloso

E’ appena iniziato Maggio, primo sole, primi caldi e prime scampagnate. Non è detto che per fare un pranzetto “bucolico” siano necessarie per forza salsicce, petti di pollo, frittate e fritti misti, è arrivato il momento di mettere un pò di stile e novità dentro al cestino del picnic. Facile e veloce, basta avere una piadina da coppare e poi il resto è semplicissimo. Il risultato un antipasto fresco da mangiare freddo e in qualsiasi situazione, un finger food perfetto per una scampagnata o per una cena stylosa. Non mi resta che lasciarti alla preparazione dei Blinis, buon appetito…#piattoriccomicificco.

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

20 minuti

Livello

Facile

Costo

€€
La Videoricetta

La Videoricetta

Gli Ingredienti

 

  • Fagioli
  • Tonno in scatola
  • Semi di papavero
  • Scalogno
  • Maracuja
  • Piadina
  • Confettura

I Consigliati

 

Salmone affumicato, se possibile BIO e scozzese

I germogli fatteli da solo con la germogliatrice IKEA

Le tortillas di mais ti consiglio di prendere le El Paso

Il Riepilogo

Il Riepilogo

Il Procedimento

Il Procedimento

1. Prendere i fagioli cannellini possibilmente BIO aggiungere il tonno in “scatola” in Olio extra vergine di oliva, condire con olio, sale e pepe e mescolare bene per ottenere un composto unico ed omogeneo.

2. Dopo averlo pulito della pelle e delle estremità, tagliare finemente lo scalogno per aggiungerlo a crudo nel tonno e fagioli.

3. Unire lo scalogno finemente tritato al tonno e ai fagioli mescolando bene tutti gli ingredienti.

4. Aprire la Maracuja (frutto della passione), versare tutto il frutto, compreso dei semi, in una ciotola. Condire il tutto con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Mixare bene il tutto prima di frullare.

5.  Mettere tutto il frutto condito all’interno di un frullatore. Frullare bene fino a ridurre i semi in piccole particelle.

6. Una volta frullato il frutto condito setacciare in un colino o chinoise per separare il succo dai semi.

7. Una volta frullato e setacciato unire il succo al tonno e fagioli e mischiare bene per ottenere la giusta acidità equilibrata.

8. Coppare la piadina in tanti piccoli dischetti, infornare in forno a 180° per circa 4/5 minuti. Una volta che i dischetti saranno croccanti farli riposare per freddarsi.

9. Una volta freddati i dischi metter un primo strato di confettura di fragole o frutti di bosco poi un altro strato con il pasticcio di fagioli, scalogno, tonno e maracuja. Finire il tutto con un cespuglietto di germogli freschi o con del prezzemolo.

Nethun

Azienda Muscari Tomajoli

Tipologia Lazio Igt Bianco

Vitigno Vermentino 100%

Gradazione Alcolica 12,5%

Prezzo Medio 15 euro

Azienda Muscari Tomajoli

Località Bandita San Pantaleo – 01016 Tarquinia (VT)

www.muscaritomajoli.it

Scopri la recensione di Nethun di Valentina

Altre Ricette

Altre Ricette

Cozze alla Cracco

Le mitiche Cozze alla Marinara di Chef Carlo Cracco, un vero incubo di preparazione…ce la faranno i nostri eroi a replicare la ricetta stellata?

Tartaratuf

Tartaratuf il piatto per far innamorare Nadia La Bella la fashion blogger di A Smile Please, del gruppo Fashion Mob Italia!

Share This